COME FUNZIONA?

Ecco come funziona l'energia solare

Dal Sole si ottengono fondamentalmente due tipi diversi di energia: termica ed elettrica. La terza soluzione è una combinazione delle due tecnologie - termica ed elettrica - che si traducono in una soluzione energetica completamente autosufficiente.

Acqua calda e riscaldamento dal sole

Vai all'inizio…

Un impianto solare termico è costituito da una serie di collettori posti sul tetto e capaci di assorbire le radiazioni del Sole per trasformarle in calore per riscaldamento, in acqua calda o in entrambe le soluzioni. Il funzionamento in realtà è molto semplice, la questione veramente importante è come rendere il sistema efficiente.

 

Fondamentalmente una soluzione solare termica consiste in uno o più collettori posizionati, ad esempio, sul tetto di un edificio. All'interno dei collettori l'acqua viene riscaldata nelle tubazioni e trasportata al bollitore oppure all'impianto di riscaldamento. Semplice, efficiente e gratuito.

Energia elettrica dal Sole

Vai all'inizio…

L'energia elettrica solare è chiamata Fotovoltaico o anche PV. Si tratta di una serie di pannelli che contengono diverse celle semiconduttrici in silicio che trasformano l'irraggiamento solare in energia elettrica. E' un modo efficace è pulito al 100% di convertire i raggi del Sole in energia.

 

I pannelli solari del sistema sono composti da numerose celle solari fatte di materiale fotovoltaico che trasforma direttamente i raggi solari in corrente elettrica. La corrente può essere utilizata per far funzionare gli apparecchi elettrici della casa, dalle lampade, alla lavatrice, al televisore, al computer, ecc. In caso l'impianto fotovoltaico produca più energia di quella che si consuma in casa, il surplus viene convogliato nella rete pubblica e si può quindi guadagnare o ricevere una riduzione delle bollette dal proprio fornitore di energia.